Chanty

Slack vs Microsoft Teams: Quale strumento è più avanti?

Slack vs Microsoft Teams

Con l’inizio della pandemia e il cambiamento dei comportamenti sul posto di lavoro, si è avvertita l’improvvisa necessità di facilitare la collaborazione e la digitalizzazione per migliorare la produttività e mantenere la coerenza tra i membri del team in luoghi e fusi orari diversi.

Satya Nadella e Bill Gates volevano fare un’offerta di 8 miliardi di dollari per acquisire Slack, l’azienda SaaS di chat tra team. La loro riunione prese una piega straordinaria e, invece di acquistare Slack, decisero di creare la propria app.

Microsoft Teams è stato lanciato ufficialmente nel novembre del 2016. Questa piattaforma di collaborazione online consolida Microsoft Office 365 con la chat di squadra e molteplici strumenti organizzativi. All’apparenza, Teams e Slack sono abbastanza simili, ma differiscono in modo significativo in termini di funzionalità, soprattutto perché il lavoro da remoto e i modelli di lavoro ibridi sono diventati la norma.

Come stiamo costruendo Chanty, abbiamo usato attivamente entrambe le piattaforme per capirne i pro e i contro. Ecco la nostra recensione, basata sull’esperienza diretta del nostro team. 

Se né Slack né Teams vi convincono potete sempre provare Chanty, un’app per la chat e la collaborazione di gruppo che offre una cronologia illimitata dei messaggi anche nel piano gratuito.Queste piattaforme sono leader assolute in questo settore e, sebbene entrambe offrano chat, notifiche e numerose altre integrazioni per la produttività, vi sono alcune differenze evidenti.

Qui confronteremo le caratteristiche, i prezzi e molto altro per aiutarvi a decidere quale strumento è migliore per la vostra azienda.

Slack vs Microsoft Teams: fatti veloci

Se state cercando una breve panoramica, ecco tutti i fatti di cui dovete essere a conoscenza per prendere una decisione. 

La differenza più grande inizialmente era che Teams non aveva un piano gratuito. Tuttavia, nel luglio 2018, Microsoft ha introdotto una versione gratuita più robusta, che include chat, videoconferenze e un’archiviazione limitata dei file, rendendola un forte concorrente di Slack.

Slack è relativamente più facile da iscriversi e da usare, mentre Microsoft Teams è stato progettato per aziende e organizzazioni più grandi. Pertanto, la configurazione è più complessa e sicura. Offre inoltre integrazioni aggiuntive con le applicazioni di Office 365. Tuttavia, Slack consente ben 2000 integrazioni, tra cui app essenziali, bot brillanti e il migliore software CRM

Abbiamo anche una recensione completa e dettagliata di Slack sul nostro blog.

SlackMicrosoft Teams
Modello di prezzoFreemiumIl piano Pro offre 7 dollari.25 per persona/mese, con fatturazione annuale e $8.75 per persona/mese con fatturazione mensileIl piano Business+ offre $12.50 per persona/mese, con fatturazione annuale e $15 per persona/mese con fatturazione mensileIl piano Enterprise Grid offre un piano personalizzabile previo contatto con il team di venditaFreemiumMicrosoft Teams Essentials offre 4$.00 per persona/mese pagato annualmenteMicrosoft 365 Business Basic offre $6.00 a personaal mese pagati annualmenteMicrosoft 365 Business Standard offre 12$.50 dollari a personamese pagati annualmenteMicrosoft 365 Business Premium offre 22 dollari.00 utenti/mese pagati annualmente
Limite della cronologia dei messaggi90 giorni di cronologia dei messaggi e dei dati nel piano gratuito Cronologia dei messaggi e dei dati illimitata nei piani Pro, Business+ e Enterprise GridIllimitata in tutti i piani
Chiamate audio/video1:Chiamate vocali e video 1 nel piano gratuitoConferenze fino a 50 partecipanti nei piani a pagamentoChiamate vocali o video con fino a 250 persone in una riunione.
IntegrazioniLimite di 10 integrazioni nel piano gratuito2400 integrazioni nei piani a pagamentoOltre 250 app e servizi integrati per i piani Business Basic e Business Standard
Limite di archiviazione dei file5GB di archiviazione dei file per un team nel piano gratuito (solo per 90 giorni)10GB per persona nel piano Pro20GB per persona nel piano Business+5GB per tutti i team nel piano gratuito2GB di archiviazione cloud per persona nel piano Microsoft Teams Essentials1 TB di cloud storage per persona nei piani Business Basic e Business Standard
Condivisione dello schermoNon disponibile nella versione gratuitaDisponibile nelle versioni Pro e Business+Disponibile in tutti i piani
Opzioni di colore dell’interfacciaTemi personalizzati della barra laterale3 temi (chiaro, scuro, alto contrasto)
Filetti di conversazioneDisponibile in tutti i piani

Leggi tutto su Slack Pricing.

Slack vs Teams: prezzi

Entrambe le piattaforme hanno piani gratuiti. A partire dal 2024, il piano Office 365 più conveniente che include Teams si chiama Microsoft 365 Business Basic. Costa 6 dollari per utente al mese, con fatturazione annuale, e fornisce l’accesso a Teams insieme ad altre app essenziali di Office 365.

Il piano più economico di Slack, ovvero il piano Pro, costa 7,25 dollari per utente al mese, anch’esso con fatturazione annuale. Se prendete in considerazione Microsoft Teams, spenderete 4$, il che vi darà anche accesso a Office 365, rendendo la proposta di valore molto più interessante.

Per l’aggiornamento di entrambi i piani, Slack o Microsoft Teams, costano entrambi gli stessi 12,50 dollari al mese per utente, ma Teams viene fornito con Office 365 incluso. Tuttavia, Microsoft ha introdotto un terzo piano, denominato Microsoft 365 Business Basic, che consente di effettuare l’upgrade con soli 6 dollari al mese per utente (con fatturazione annuale). Questo rende Microsoft Teams un’opzione migliore dal punto di vista del prezzo.

Slack offre anche un piano aziendale, che offre 1 TB di spazio di archiviazione per ogni utente, ma per i prezzi esatti è necessario contattare il supporto di Slack.Se il prezzo è un problema, si può prendere in considerazione Chanty come alternativa. Il prezzo è di 3 dollari al mese per utente, con funzioni avanzate come la cronologia dei messaggi illimitata e le chiamate audio e video. Questo lo rende un’opzione molto più conveniente rispetto a Slack o Microsoft Teams.

Slack vs Teams: iniziare

Iniziare con Microsoft Teams richiede molto tempo e pazienza. Secondo la nostra esperienza, la configurazione stessa è piuttosto intimidatoria. Noi siamo partiti dal basso, senza un abbonamento a Office 365.

Abbiamo iniziato con la pagina Strumenti sul sito web di Microsoft, dove c’è un modulo di iscrizione per scaricare l’applicazione. Sia che ci si iscriva a un piano di prova o a un piano a pagamento, vengono comunque richieste molte informazioni personali, tra cui una carta di credito, un numero di telefono e un’e-mail aziendale; le e-mail personali non funzionano!

 width=

Registrazione a Office 365 Business Standard

Una volta completata la registrazione per la versione di prova gratuita o per il piano a pagamento, si accede all’area di lavoro del team, dove è possibile invitare i propri compagni di squadra e iniziare a collaborare.

Microsoft Teams workspace

Spazio di lavoro Microsoft Teams

D’altra parte, iniziare con Slack è molto più veloce. La registrazione non richiede dati personali e non viene richiesto di condividere alcun dettaglio di pagamento, a meno che non si sottoscriva un piano a pagamento. Il processo di iscrizione è semplice e comprende 7-8 passaggi.

Una casella modale di registrazione in Slack

Una casella modale di registrazione in Slack

In totale, la registrazione e l’avvio di Slack hanno richiesto quasi 7 minuti, rispetto all’ora spesa su Microsoft Teams.

Slack vs Teams: invitare gli utenti

Invitare persone su Slack è piuttosto semplice. Una volta iscritti, la piattaforma vi chiederà di invitare le persone al vostro spazio di lavoro. In alternativa, è possibile utilizzare l’opzione “Invita persone” per inviare un invito.

Per contro, aggiungere nuovi utenti e ospiti alla piattaforma Team è leggermente più complicato. Prima devono essere aggiunti al portale di amministrazione di Office 365 dalla pagina dell’ufficio.

Una volta aggiunti al portale di amministrazione, riceveranno un’e-mail con un invito. Accettando l’invito, l’utente accede e crea una password. Una volta creato l’account utente, è possibile aggiungerlo all’applicazione Microsoft Teams.

I nostri colleghi che hanno provato Microsoft Teams hanno detto che ci è voluto molto tempo per registrarsi sulla piattaforma.

Il mio collega mi ha inviato uno screenshot sostenendo che avviare la MT richiede troppo tempo

A questo proposito, uno strumento come Chanty potrebbe essere una scelta intelligente; è estremamente facile da registrare, configurare e utilizzare.

Slack vs Teams: layout e design

Il layout, il design e la sensazione delle due piattaforme sono abbastanza simili. Entrambe presentano un pannello verticale per i contatti e le impostazioni e un pannello più grande per le conversazioni e le discussioni. Il layout di Microsoft Teams:

Layout e design

Fonte immagine                                                               Fonte immagine

All’estrema sinistra, Teams presenta un pannello aggiuntivo con altre funzionalità come attività, chat, riunioni, file, ecc. Inoltre, la barra di ricerca di Teams offre molte funzionalità diverse rispetto a Slack.

Microsoft Teams search box

Casella di ricerca di Microsoft Teams

Slack ha più opzioni quando si tratta di personalizzare il design dell’app, permettendo di cambiare il tema e il colore dell’interfaccia in base alle proprie preferenze.

Opzioni per personalizzare il tuo posto di lavoro in Slack

Opzioni per la personalizzazione dell’ambiente di lavoro in Slack

Microsoft Teams ha solo tre temi che è possibile utilizzare per personalizzare l’interfaccia.

Opzioni per personalizzare il tuo posto di lavoro in MT

Opzioni per personalizzare il posto di lavoro in MT

Slack vs Teams: messaggistica

Entrambi Slack e Teams offrono la messaggistica 1:1, che è una funzionalità abbastanza basilare. Passando alle caratteristiche interessanti, entrambi questi strumenti offrono chat di gruppo con thread. Consentono agli utenti di modificare, cancellare, appuntare e reagire ai messaggi, nonché di menzionare un altro utente con una “@”. Gli utenti possono comodamente iniziare una nuova discussione, condividere file e integrare altre app per aumentare la produttività.

La più grande differenza tra queste piattaforme è che Microsoft Teams dispone di opzioni avanzate per formattare qualsiasi testo inviato nei messaggi, il che consente agli utenti di creare elenchi puntati, cambiare i colori e anche i caratteri.

Opzioni di formattazione in MT

Opzioni di formattazione in MT

Una delle tante funzioni divertenti di Microsoft Teams è la possibilità di inviare gif. Trovare l’emoji giusta è incredibilmente facile perché basta digitare la parola giusta nella barra di ricerca per ottenere una serie di risultati corrispondenti.

Ricerca Emoji per nome in MT

Ricerca emoji per nome in MT

In alternativa, Slack consente anche di reagire ai messaggi nelle discussioni con diverse emoji e non solo con un semplice “like”. Inoltre, consente agli utenti di contrassegnare i messaggi come promemoria e di impostare allarmi. Di seguito è riportato un semplice confronto delle funzionalità di messaggistica di entrambi gli strumenti.

Opzioni messaggio

Slack                                              Microsoft Teams

Per quanto riguarda le notifiche, entrambi gli strumenti dispongono di sistemi avanzati che possono essere personalizzati in base alle preferenze dell’utente. Ma nessuna delle due app ha un hub centrale per le notifiche, simile a quello che aveva Stride.

Slack vs Teams: thread

Se preferite la regolarità nella conversazione, potreste apprezzare molto i thread. Permettono di mantenere una comunicazione più strutturata e organizzata.

Per creare una discussione in Microsoft Teams, basta selezionare l’opzione di risposta su un messaggio. È disponibile una scheda “Tutte le discussioni”, in cui è possibile visualizzare tutte le discussioni aperte. Inoltre, si può anche appuntare un messaggio o contrassegnarlo con una “stella”.

In Teams, le uniche limitazioni sono che si possono usare le discussioni solo nei canali e non nelle conversazioni private e che non possono essere disattivate.

Using Threads in Slack

Using Threads in Slack

Slack vs Microsoft Teams: condivisione di file e collaborazione

Il limite di archiviazione di Slack per il caricamento è di 1 GB, mentre Teams ha un limite di 15 GB. 

Eravamo molto interessati a capire quanto potesse essere fluida la collaborazione su queste piattaforme. Abbiamo deciso di provare a caricare un file video da 800 MB su Microsoft Teams. È stato piacevolmente sorprendente vedere che il file si apriva e veniva riprodotto in pochi secondi in Microsoft Teams: davvero impressionante.

Guardare un video all'interno dello spazio di lavoro MT senza scaricarlo
Sperimentando alcuni problemi con i video caricati

Microsoft Teams lo supporti, lo rende sicuramente un concorrente più forte. 

Consente non solo di guardare i video ma anche di commentarli contemporaneamente alla visione. Puoi anche collaborare ai documenti di MS Office e OneDrive con Teams, senza lasciare l’app.

Collaborazione su documento Microsoft Word
Il team Chanty sta esplorando le videochiamate in Microsoft Teams

Il team di Chanty sta esplorando le videochiamate in Microsoft Teams

Se volessimo, potremmo passare da messaggi istantanei a video o audiochiamate premendo un solo pulsante.

Caratteristiche delle videochiamate in MT

Le funzionalità delle videochiamate in MT

Inoltre, abbiamo provato a registrare le videochiamate. Una volta premuto il pulsante di registrazione, la registrazione inizia immediatamente e pochi minuti dopo la fine della chiamata il video viene visualizzato nella finestra di chat. È davvero impressionante.

Caratteristiche delle videochiamate in MT

Microsoft consente di aggiungere 300 partecipanti alle videochiamate di gruppo con i suoi piani a pagamento.

Slack vs Teams: integrazioni

Teams si integra perfettamente con Office 365 essendo un prodotto Microsoft. Se utilizzate SharePoint, OneNote, PowerBI o Planner, Teams vi sarà molto utile. Supporta anche molte integrazioni di terze parti, come Trello. Teams supporta attualmente oltre 250 integrazioni esterne.

Sembra incredibile, finché non ci si rende conto che Slack supporta oltre 2400 integrazioni. Le aziende cercano costantemente di proporre integrazioni Slack e il numero di app supportate aumenta ogni giorno.

Slack vs Teams: gestione delle attività 

Nessuna delle due app ha una funzione di gestione delle attività integrata. 

Slack ha una funzione “Azioni” che può essere utilizzata per creare, assegnare e lavorare sulle attività senza uscire dall’app. Tuttavia, questa funzionalità può essere utilizzata solo attraverso le integrazioni. Allo stesso modo, Teams ha un’opzione “Pianificatore” che può essere utilizzata per gestire e pianificare le attività. 

Se avete bisogno di un’app per la comunicazione e la collaborazione di gruppo che supporti le funzionalità di gestione delle attività, provate Chanty. La funzione di gestione delle attività integrata può facilmente aiutare a trasformare i messaggi in attività. Dispone anche di un quadro Kanban che aiuta a filtrare le attività per stato, persone e scadenze.

Se volete saperne di più su Chanty e sulle sue funzionalità, iscrivetevi oggi stesso per una demo!

Roman Chornovol

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.

Get more work done, together

Join Chanty – all-in-one collaboration tool
to make your team super productive.
Unlimited message history. Free…Forever.

Improve your team communication with Chanty

Improve your team communication with Chanty

Get in touch!

Your feedback matters. Please, share your thoughts and ideas, describe a problem or give us information on how we can help.

Hi there! 👋 A quick question:
Do you have a team at work?

Yes
No

Times change...
When you do have a team, come back and give Chanty a try!

Let me try now

Sounds great!
Do you think your team can be more productive?

Yes
No

Teams using Chanty save up to 3 hours daily.
Would you like to give Chanty team chat a try?

Yes
No

Small businesses love Chanty.
If you change your mind, feel free to come back!

Join Chanty

We'd love to tell you more!

Learn how your business can benefit from Chanty on a demo call with our team. Bring your colleagues. Zero technical experience required.

Choose wisely! Thank you, I'll schedule my demo call next time.